Coding, robotica educativa e tinkering

PROGETTO CODING, ROBOTICA EDUCATIVA E TINKERING

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle Scuole dell’Infanzia Dante e Lazzati e ha la finalità di avvicinare i bambini al pensiero computazionale, attraverso il Coding e la robotica educativa, nonché di sviluppare il pensiero creativo e il problem solving mediante il Tinkering.

Il pensiero computazionale è un’abilità che andrebbe potenziata fin da piccoli, perché aiuta a pensare in modo originale e mai ripetitivo, favorendo un approccio analitico e creativo alla risoluzione dei problemi.

Il Tinkering è una palestra che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare i bambini allo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) in modo ludico.

La scuola dell’infanzia diventa il luogo dove i bambini allenano il loro pensiero computazionale, sviluppano la creatività e il problem solving, ma dove, allo stesso tempo, si cerca di guidarli all’uso attivo e consapevole delle tecnologie.

Tutte le attività sono parte integrante della didattica curricolare e saranno svolte nel corso dell’intero anno scolastico.