Ultima modifica: 31 Gennaio 2020

Communicating in English.

COMMUNICATING IN ENGLISH

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle Scuole dell’Infanzia Dante e Lazzati e ha la finalità di avvicinare i bambini alla lingua inglese attraverso il gioco e la narrazione.

Come diversi studi hanno ampiamente dimostrato, l’età migliore per apprendere una seconda lingua inizia dalla nascita o durante gli anni prescolari: questo significa che i bambini che si avvicinano ad una seconda lingua già da piccoli, saranno avvantaggiati nella loro capacità di apprenderla. Alla luce di questa consapevolezza, il progetto Communicating in English propone una serie di momenti di formazione linguistica in cui l’insegnamento della lingua inglese viene applicato ad attività ludiche e a tema, che permettono ai bambini di utilizzare la lingua in maniera spontanea durante le lezioni curricolari. Questo consente ai bambini di sviluppare la loro capacità di ascoltare e parlare nella seconda lingua, interagendo con i compagni in situazioni contestualizzate, arricchendo il proprio vocabolario e rafforzando frasi ed espressioni già memorizzate. 

Le attività prevedono canti e filastrocche in inglese per gli allievi di 3 e 4 anni; per gli alunni di 5 anni, a partire dal mese di febbraio 2020, è programmato l’intervento di un insegnante madrelingua per un’ora a settimana (come da progetto di Istituto Madrelingua inglese), cui si aggiungeranno attività di potenziamento svolte dalle docenti di sezione.