EDUCAZIONE ALLO SPORT

PROGETTO EDUCAZIONE ALLO SPORT

• CONI “A Scuola di Sport – Lombardia in gioco”

Il progetto è rivolto alle classi prime, seconde, terze e quarte delle Scuole Primarie Martini e Manzoni e prevede che durante l’ora di educazione motoria, per venti lezioni circa, l’insegnante di classe sia affiancato da un esperto laureato in scienze motorie o diplomato ISEF.

Nell’attuazione del progetto viene data particolare attenzione al coinvolgimento degli alunni con disabilità e agli alunni che presentano difficoltà di inserimento nel gruppo classe, anche grazie alla collaborazione con il CIP Lombardia (Comitato Italiano Paralimpico).

Gli esperti coinvolti nella realizzazione del progetto saranno appositamente formati e avranno il compito di perseguire obiettivi di apprendimento mirati a favorire l’acquisizione da parte degli allievi di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità, considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

È inoltre prevista la presenza di un tutor supervisore per ogni provincia, allo scopo di facilitare il raccordo e il coordinamento fra il CONI, gli esperti e le scuole, favorire il buon funzionamento del progetto e gestire tempestivamente ed efficacemente eventuali criticità.

Nell’ambito del progetto CONI “A scuola di sport – Lombardia in gioco”, alle classi prime e seconde sarà proposta l’attività “A scuola di sport” (da novembre 2019); alle terze, il progetto “Sportivamente” (da ottobre 2019); alle quarte, “Sport di classe” (da gennaio 2020).

• ATLETICA

Il progetto è rivolto alle classi terze delle Scuole Primarie Martini e Manzoni e ha la finalità di contribuire, attraverso un’adeguata educazione al movimento, alla formazione integrale della persona; inoltre, si propone di mantenere sempre viva la motivazione allo sport e educare i bambini all’assunzione di corretti stili di vita.

L’attività, iniziata a ottobre, si svilupperà nel corso dell’intero anno scolastico.