Ultima modifica: 17 Marzo 2020

Progetti ampliamento offerta formativa

 

 

Di seguito è presente la circolare inerente alle proposte progettuali di ampliamento dell’offerta formativa. I modelli per l’iscrizione ai progetti sono presenti anche nella sezione del sito “Modulistica famiglie”.

CIRC.033 Ampliamento offerta formativa – proposte progettuali extracurricolari

MODELLO_PROGETTO SCHERMA

MODELLO_PROGETTI-ORTO

MODELLO_PROGETTI-LATINO

MODELLO_PROGETTI- KANGOUROU

MODELLO PROGETTO KET

MODELLO_PROGETTI-CORO

I nostri progetti:

PROGETTI_IC_MARGHERITA_HACK

PROGETTI  AVVIATI:

LABORATORIO VIDEO DI CINEMA- SECONDARIA

Le lezioni del laboratorio saranno sia teoriche (storia del cinema, sceneggiatura, regia, serie tv ecc..) sia pratiche (gli studenti allestiranno un vero set svolgendo diversi ruoli come ad esempio: attore, operatore di camera, aiuto regia, direzione della fotografia, backstage, scenografo, costumista, microfonista ecc…ecc…). Durante il laboratorio verrà creato un cortometraggio che verrà mostrato a fine anno scolastico e che verrà fatto partecipare a vari Festival Cinematografici Nazionali ed Internazionali.
Ogni lezione sarà pomeridiana e si svolgerà di Lunedì o Mercoledì, da Dicembre ad Aprile.
Il progetto è stato rivolto principalmente agli studenti delle classi terze dell’Istituto.
Docente responsabile del progetto: Lorena Costanzo, regista e sceneggiatrice professionista, vincitrice attualmente di 43 premi cinematografici a livello nazionale ed internazionale.

PROGETTO SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO


A partire dal 21 Gennaio 2020 e fino a maggio 2020, la scuola mette a disposizione di genitori, insegnati e alunni (solo di scuola secondaria di primo grado) di tutto il Comprensivo un Servizio di Consulenza Psicopedagogica. Tale Servizio vuole rappresentare un sostegno alla persona all’interno di uno spazio fisico e mentale entro cui è possibile favorire uno scambio di pensieri, idee e opinioni avendo l’opportunità di poter riflettere e di ricevere aiuto.
La consulenza psicopedagogica che viene offerta a scuola prevede dei momenti di osservazione degli alunni inseriti nel gruppo classe se necessario e si propone di aiutare gli insegnati e i genitori a gestire le diverse problematiche di carattere psicologico ed educativo che insorgono durante la crescita e che possono essere affrontate per tempo e con enormi benefici per il benessere di tutti gli attori coinvolti nelle situazioni.

Il Servizio si articola in tre sportelli di Consulenza Psicopedagogica:

• Counseling Insegnati per mettere a punto interventi a favore dei ragazzi con possibili disturbi dell’apprendimento; individuare modalità di gestione della comunicazione e del rapporto docente/studente per la gestione delle problematiche inerenti l’area affettivo-relazionale e comportamentale (disturbi della condotta e dell’inibizione emotiva), fornire strategie didattico/educative finalizzate ad un miglior apprendimento ed integrazione del gruppo classe. Il martedì e giovedì dalle 12:30 alle 13:30 secondo calendario allegato (Allegato 1)

• Sportello di Ascolto per i ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado che abbiano avuto autorizzazione da parte dei genitori, previa compilazione dell’apposita liberatoria ( Allegato 2). Tale sportello è uno spazio di ascolto e di confronto per i ragazzi rispetto alle difficoltà legate al loro percorso di crescita. Il giovedì dalle 11:30 alle 12:30 secondo calendario allegato (Allegato 1)

• Counseling Genitori per il supporto, l’ascolto e l’individuazione di specifici problemi inerenti la gestione della relazione educativa con i propri figli. Lo sportello sarà attivo il martedì e il giovedì dalle 12:30 alle 13:30 secondo calendario allegato (Allegato 1)

La dott. ssa Gentile Annalisa, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva si occuperà di ricevere insegnati, genitori ed alunni presso la Scuola Secondaria di Primo Grado nei sopracitati giorni e orari (Allegato 1) presso la biblioteca scolastica della scuola secondaria di primo grado, in piazza Unità d’Italia, 4.
Per poter fissare un appuntamento, chiamare la Segreteria scolastica al numero 02 92119637 e chiedere della signora Angela Gurrado.

SPORTELLO PSICOLOGICO CALENDARIO

PROGETTO MADRELINGUA INGLESE   (Infanzia, Primaria e Secondaria)

Il progetto Madrelingua Inglese, finanziato dall’Amministrazione Comunale, con i fondi del Piano di Diritto allo Studio, è rivolto agli alunni di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia Dante e Lazzati; agli allievi delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie Manzoni e Martini; agli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado.

La finalità è avvicinare progressivamente gli alunni alla lingua inglese, costruendo un percorso di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere programmato verticalmente, secondo modalità, attività e obiettivi diversificati nei tre ordini di scuola.

Alla Scuola dell’Infanzia il progetto riguarderà gli alunni di cinque anni, la metodologia sarà ludico-comunicativa e contemplerà attività proposte sotto forma di gioco (canzoni, filastrocche, giochi di gruppo).

Alla Scuola Primaria sarà rivolto alle classi terze, quarte e quinte, la metodologia sarà ludico-comunicativa e svilupperà le abilità di comunicazione orale, tramite l’uso di espressioni appropriate in situazioni simulate.

Alla Scuola Secondaria sarà rivolto agli studenti delle classi prime, la metodologia privilegerà l’aspetto comunicativo, assieme al rinforzo delle strutture grammaticali.

Le lezioni si svolgeranno unicamente in lingua inglese (un’ora a settimana per ogni ordine di scuola) con tecniche differenti per coinvolgere il più possibile gli allievi. I contenuti saranno concordati con l’équipe pedagogica.

L’attività partirà Lunedì 10 febbraio 2020 e si svolgerà in orario curricolare.