STEM

PROGETTO STEM

RECUPERO E POTENZIAMENTO DI MATEMATICA

Il progetto è rivolto a gruppi di alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado, con bisogni formativi differenti: allievi con difficoltà nell’area logico/matematica e studenti nella fascia dell’eccellenza.

Per gli alunni in difficoltà, i docenti definiranno gruppi, tempi e contenuti al fine di rendere più efficace l’intervento di recupero. Si preferirà una didattica laboratoriale con la scelta di esercizi legati a situazioni concrete, test interattivi e schede di allenamento. Sarà previlegiato il “cooperative learning” e il “peer tutoring”, mediante il coinvolgimento di tutores provenienti dalle scuole superiori.

Per le eccellenze, si proporrà un’attività a classi aperte, con gruppi misti formati da alunni delle prime, seconde e terze. Si lavorerà sul “problem solving” e sullo sviluppo della capacità di affrontare e risolvere quesiti non noti. Si creeranno gruppi di lavoro in “peer tutoring” e gruppi di scopo; si utilizzeranno quesiti dei vari tornei matematici, sia in forma cartacea, con attività collaborative, sia digitale attraverso sfide di allenamento con altre scuole nelle piattaforme delle gare on line tipo Kangourou. Verranno proposti anche quesiti delle gare internazionali del Kangourou in lingua inglese.

L’attività si svolgerà in orario pomeridiano da novembre ad aprile, il Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00, presso la sede di Piazza Unità d’Italia.