Istituto

Una scuola inclusiva di qualità al passo con i tempi” è la mission del nostro Istituto. Lo stile educativo che ci caratterizza è fondato sull’accoglienza ed unisce tradizione pedagogica, tensione innovativa, attenzione alla persona e passione per la conoscenza

L’attenzione al singolo e alla sua complessità, la cooperazione scuola-famiglia, la condivisione degli obiettivi formativi, costituiscono il fondamento delle scelte strategiche e delle dinamiche relazionali.

Il coinvolgimento delle realtà territoriali, associazioni sportive e di volontariato, la collaborazione con l’ente comunale, la partecipazione alle iniziative e alle proposte culturali che provengono dal territorio sono riferimenti per rispondere alle esigenze e ai bisogni delle famiglie.

In tal senso la scuola riafferma il suo ruolo centrale nella società della conoscenza e nella innovazione dei livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica


PTOF

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Consulta i documenti:

PTOF 2019/2022

PTOF 2022/2025

RAV 2019/2022