scuole innovative

Un altro successo per il progetto pedagogico-didattico dell’IC Hack che è stato selezionato tra le scuole innovative che offriranno laboratori per i docenti neo-assunti nell’a.s. 2021-22.

La nostra è l’unica scuola della provincia di Milano che propone laboratori in tutti gli ordini (Infanzia, Primaria e Secondaria), mettendo a disposizione le proprie esperienze progettuali (coding, orto, classi digitali, ecc.) e la propria strumentazione tecnologica, una squadra di tutor qualificati, il team digitale, oltre ai docenti coinvolti nell’osservazione diretta in aula. 

L’attività avrà la durata di sei ore (in un’unica giornata o divise su due giornate) e si attuerà nella forma di visiting. I tutor accoglienti, individuati dal Dirigente Scolastico, avranno l’importante compito di accogliere e orientare i docenti neoassunti e in formazione ospitati nell’Istituto, accostandoli agli ambienti di apprendimento e al modello logistico che contraddistinguono la scuola e la comunità educante. La visita si articolerà in un primo momento di accoglienza dei docenti ospitati nella scuola innovativa, con la presentazione del senso dell’esperienza di visiting e del progetto che caratterizza la comunità educante; quindi i docenti neoassunti procederanno all’osservazione dell’esperienza oggetto di visiting; e si concluderà con una co-riflessione (in itinere e finale) sull’esperienza osservata e sulla visita in generale.

Al termine dell’attività la scuola innovativa potrà diffondere le proprie buone pratiche di formazione in un repository regionale.