PRESENTAZIONE

Benvenuti nel sito Openday dell'ICS M. Hack. 

Qui sotto troverete in aree distinte gli appuntamenti di presentazione delle nostre scuole; la descrizione dei plessi che costituiscono il nostro Istituto con alcune note sugli indirizzi di studio; la descrizione dei progetti che caratterizzano l'attività didattica della nostra scuola; una gallery con i laboratori e le strutture sportive e ambientali presenti nei diversi plessi. Nelle ultime sezioni sono inseriti i link di approfondimento sulle modalità di iscrizione alle diverse scuole e i contatti per eventuali richieste. Il Dirigente Scolastico, lo Staff di direzione e l'Animatore Digitale sono a vostra disposizione per chiarire eventuali dubbi. Il sito è in continuo aggiornamento e, augurandovi buona visita, vi invitiamo a ritornare anche nelle prossime settimane. 

Il preside

Appuntamenti

05 dicembre 2023
18:00 - 20:00
HACKDAY ON LINE PRIMARIA

Videoconferenza aperta a tutti gli interessati su piattaforma Meet.

Clicca qui per iscriverti:

HACK DAY PRIMARIA ON LINE

12 dicembre 2023
14:00 - 16:00
APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI PRIMARIA

Visita guidata delle scuole in orario scolastico.

Clicca Qui per iscriverti alla giornata:

HACK DAY PRIMARIA

16 dicembre 2023
09:00 - 13:00
HACKDAY IN PRESENZA SECONDARIA

Scuola Secondaria di piazza Unità d'Italia

Visita della scuola e laboratori degli alunni.

Per prenotarsi cliccare 

HACKDAY IN PRESENZA SECONDARIA

18 dicembre 2023
17:30 - 19:30
HACKDAY IN PRESENZA INFANZIA

Incontro con Direzione e Staff presso il Saloncino della Scuola Primaria Manzoni, aperto a tutti gli interessati.

Clicca qui per iscriverti all'evento:

HACKDAY INFANZIA

11 gennaio 2024
18:00 - 20:00
HACKDAY ON LINE SECONDARIA

Videoconferenza su piattaforma Meet aperta a tutti gli interessati.

Clicca Qui per iscriverti all'evento:

HACKDAY SECONDARIA ON LINE

dal 15 gennaio 2024
al 16 gennaio 2024
11:00 - 12:00
APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI INFANZIA

Infanzia Dante e Lazzati

Nel mese di gennaio 2024 i genitori possono prenotarsi  per visite guidate all'interno delle scuole.

Cliccare qui per prenotarsi il giorno 15/01/24

HACK DAY INFANZIA IN PRESENZA

Cliccare qui per prenotarsi il giorno 16/01/24

HACK DAY INFANZIA IN PRESENZA

Plessi

La Scuola dell'Infanzia Dante si trova in Via Dante, 45 a Cernusco s/Nav. nella zona est della città, nelle vicinanze della Chiesa del Divin Pianto. Costituita da 8 sezioni divise in tre padiglioni (A, B e C) ospita circa 200 bambini. Si raggiunge facilmente percorrendo via Manzoni e via Dante, o per chi arriva da Ronco via Cavour.

Circondata da un bel parco con ampie zone d'ombra, ha un piccolo parcheggio fronte ingresso principale, ma i genitori possono usufruire degli altri spazi posti nelle immediate vicinanze.

Clicca per visitare la scuola

VIRTUAL TOUR

La Scuola dell'Infanzia Lazzati si trova in Via Lazzati, 6 a Cernusco s/Nav. nella zona nord-est della città. Costituita da quattro sezioni (blu, rossa, arancione e verde) ospita circa 100 bambini. Si raggiunge facilmente sia da via Verdi sia dalla Pobbiano-Cavenago; nelle vicinanze vi sono ampie possibilità di parcheggio; si affaccia su una piazza interna chiusa al traffico.

Clicca per visitare la scuola

VIRTUAL TOUR

Martini

La Scuola Primaria Martini si trova in Largo Cardinal Martini, 1 nella zona nord-est di Cernusco s/Nav. proprio di fronte alla Scuola dell'Infanzia Lazzati con cui costituisce un polo scolastico di grande utilità per i residenti nelle vicinanze.

Dotata di ampie zone di parcheggio, è servita dal Piedibus che è facile vedere in arrivo per l'alto numero di iscritti.

La scuola ospita 15 classi (3 sezioni complete) per un totale di oltre 300 alunni.

Clicca per visitare la scuola.

VIRTUAL TOUR

La Scuola Primaria Manzoni si trova in via Manzoni, 1 in pieno centro di Cernusco sul Naviglio, di fronte all'oratorio Sacer.

L'edificio storico ospita 25 classi (5 sezioni complete) per un totale di quasi 600 alunni. Di fronte alla scuola i genitori possono lasciare l'auto nell'ampio parcheggio gratuito fino alle ore 09.00 e per il primo quarto d'ora di sosta.

Clicca per visitare la scuola

VIRTUAL TOUR

secondaria

La Scuola Secondaria dell'ICS M. Hack si trova in P.zza Unità d'Italia, 4 proprio accanto al Municipio di Cernusco sul Naviglio e si affaccia sulla centrale piazza cittadina.

Ospita 32 classi (10 sezione complete più altre due terze) per un totale di 700 alunni circa: 5 sezioni utilizzano libri cartacei e liquidi (sezioni digitali).

La maggior parte degli alunni arriva a scuola a piedi o in bicicletta, utilizzando le piste ciclabili e le rastrelliere che danno alla piazza un evidente aspetto green.

Offerta formativa

L'ICS Margherita Hack comprende due Scuole dell'Infanzia, due Scuole Primarie, una Scuola Secondaria di I grado: all'inizio dell'a.s. 2023/24 gli alunni iscritti hanno superato quota 1800.

Il progetto educativo poggia sul curricolo verticale e sui passaggi di continuità tra i diversi ordini che accompagnano gli alunni e le loro famiglie nel processo di crescita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, fino al momento decisivo della scelta della Scuola Superiore.

Una solida tradizione pedagogica si unisce a una forte tensione innovativa e a una ampia progettualità.

Tutti i plessi sono dotati di smart touch tv e di laboratori mobili con iPad, strumenti pienamente inseriti nella ordinaria programmazione didattica grazie alla costante formazione dei docenti.

Particolare attenzione è data alle attività sportive e motorie in tutti gli ordini, sia attraverso la parteciapzione ai progetti ministeriali e del Coni (Attivakids, Centro Sportivo Scolastico, ecc.), sia attraverso la collaborazione con le associazioni sportive del territorio (atletica, frisbee, hockey e rugby). L'Istituto attiva inoltre progetti di psicomotricità per l'Infanzia affidati ad esperti esterni.

In ogni plesso sono state attrezzate aule dedicate alle attività di inclusione, dotate di pc, device, stampanti, strumentazione per la comunicazione aumentativa e le attività espressive. 

La vocazione green della nostra scuola, oltre che dall'ampia partecipazione ai Piedibus delle Primarie e all'uso delle biciclette in Secondaria, è sottolineata dalla presenza di Aule Natura in tutti i plessi, spazi coltivati da docenti ed alunni e aperti alla cittadinanza in occasione della Civil Week.

La scuola del I ciclo è per sua natura una "scuola orientativa". Tutto il percorso è finalizzato ad accompagnare gli alunni alla scoperta delle proprie capacità e allo sviluppo delle competenze per consentire loro una scelta il più possibile consapevole all'interno di una gamma di indirizzi di scuola superiore che spesso più che aiutare confonde al momento della decisione.

Per questa ragione l'ICS M. Hack mette in campo un articolato progetto di orientamento che di fatto comincia dai bambini di 3 anni (il cui processo di apprendimento è in assoluto quello più legato allo sviluppo delle competenze attraverso un approccio ludico e sperimentale) e procede nella Scuola Primaria e Secondaria, culminando nelle attività di collegamento con le scuole superiori del territorio cernuschese e circostante, negli interventi formativi specifici affidati ad associazioni ed enti certificati, negli incontri tra alunni ed ex alunni, nelle conferenze dedicate ai genitori.

INFANZIA

Come previsto dalla norma in fase di iscrizione i genitori possono scegliere tra i tre tempi indicati (25 ore, 40 ore, fino a 50 ore).

Di fatto entrambe le Scuole dell'Infanzia dell'ICS M. Hack hanno tutte sezioni a 40 ore (08.00-16.00 per 5 gg); un ristretto numero di alunni frequenta il tempo fino a 50 ore (07.45-16.00 per 5 gg).

PRIMARIA

Nella Primaria Manzoni sono presenti 4 sezioni a tempo pieno (40 ore) e 1 sezione a 29 ore (31 in 4^ e 5^ dall'a.s. 2022/23).

Nella Primaria Martini sono presenti 3 sezioni a tempo pieno.

SECONDARIA

La Scuola Secondaria di piazza Unità d'Italia presenta tutte sezioni a 30 ore. Non vi sono sezioni a tempo prolungato (36 ore).

L'offerta formativa prevede due indirizzi (entrambi a forte propensione digitale), quello con classi "tradizionali" (con libri di testo cartacei) e quello con classi "liquide" (con libri di testo cartacei e digitali e utilizzo dell'iPad concesso dalla scuola in comodato d'uso gratuito).

Nell'a.s. 2023/24 la scuola ha raggiunto il numero di 32 classi, di cui 15 digitali liquide.

Storia dell'Istituto

Nell'a.s. 2012/13, a seguito di un nuovo dimensionamento che crea a Cernusco due Istituti verticali là dove c'erano una Scuola Media Secondaria e due Direzioni didattiche, nasce l'Istituto Comprensivo di Piazza Unità d'Italia costituito da tre plessi, una Secondaria in sede centrale, una Primaria in via Manzoni e una Infanzia in via Dante. 

Reggente era il preside Raffaele Caffarelli, cernuschese, che resterà alla guida dell'IC anche nel 2013/14.

Il 30/06/2014 viene nominata la Dirigente Scolastica Annalisa Silvestri che, dopo un triennio, si trasferisce a Monza.

L'Istituto viene nuovamente assegnato per due anni in reggenza, fino al 01/09/2019 quando è nominato Claudio Mereghetti, preside dell'istituto fino al 14 novembre 2023. Dal 15 novembre è stato nominato Dirigente Scolastico reggente il prof. ing. Umberto Pesce, preside dell'Itsos di Cernusco sul Naviglio.

Nel frattempo, dal primo settembre 2017 l'Istituto si è ampliato con l'inserimento di altri due plessi scolastici di nuova costruzione, situati in via Lazzati (Infanzia) e in Largo Martini (Primaria).

Una sempre maggiore attenzione alla didattica digitale e all'innovazione tecnologica, unita a una forte tradizione pedagogica e a una profonda alleanza scuola-famiglia, hanno reso il nostro Istituto un punto di riferimento per la città. 

L'avvio del Progetto delle "classi digitali"  (2019/20) e l'impegno di formazione profuso durante gli anni della pandemia (2020 e 2021) hanno ulteriormente approfondito il legame tra alunni, genitori, docenti e personale non docente, e il senso di appartenenza all'Istituzione.

Progetti

Spazi e laboratori

Orto Primaria Martini

Aula Arte martini

Aula Polifunzionale Primaria Martini

Mensa Primaria Martini

Biblioteca Primaria Martini

Aule Primaria Martini

Cortile Interno Manzoni

Biblioteca Primaria Manzoni

Laboratorio Robotica Primaria Manzoni

Palestrina Primaria Manzoni

Palestra Primaria Manzoni

Mensa Primaria Manzoni

Orto Roberto Lombardi

I nuovi campi di basket e volley in Secondaria

Giardino Infanzia Dante

Biblioteca Infanzia Dante

Palestra Infanzia Dante

Atelier Infanzia Lazzati

Biblioteca Infanzia Lazzati

Laboratorio Robotica e Scienze Infanzia Lazzati

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

Istituto Comprensivo Statale Margherita Hack

Iscrizioni on line Ministero Istruzione e Merito

 https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per informazioni

 staff@ichackcernusco.com