Scuola Primaria “Manzoni”
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.
Tipologia
Edificio scolastico
Descrizione
L’edificio che ospita la Scuola Primaria rappresenta un luogo storico e identitario per la comunità, hub creativo e crocevia generazionale, inserito nel tessuto urbano della città e collocato in posizione centrale, facilmente raggiungibile e fortemente integrata con la vita sociale e culturale del territorio. La sua collocazione nel cuore della cittadina favorisce un rapporto costante e significativo con le famiglie, le istituzioni locali e le realtà associative, rafforzando il ruolo della scuola come presidio educativo e culturale.
Nel corso del tempo, l’edificio è stato oggetto di interventi di ristrutturazione e ammodernamento, finalizzati a coniugare il valore storico della struttura con le esigenze di una scuola contemporanea. Gli interventi di ristrutturazione promossi dall'Ente Comunale sono ancora in essere e interessano la parte esterna della scuola. Salvo imprevisti il termine è stato indicato dall'Amministrazione Comunale per la fine di febbraio 2026, pertanto il prossimo a.s. comincerà privo di cantierizzazioni. I lavori di ammodernamento consentiranno di migliorare la sicurezza e l’accessibilità, rendendo l’ambiente scolastico accogliente, efficiente e adeguato alle attuali esigenze didattiche e organizzative. Gli ambienti interni sono stati progressivamente adattati per sostenere metodologie didattiche innovative, favorendo l’apprendimento attivo, la collaborazione e il protagonismo degli alunni. Aule e spazi comuni sono concepiti come contesti flessibili, in cui l’uso delle tecnologie, dei laboratori e dei materiali didattici supporta percorsi di ricerca, sperimentazione e creatività. Il plesso della Scuola Primaria si configura così come una scuola radicata nella storia ma proiettata al futuro, capace di valorizzare la propria collocazione centrale e di offrire agli alunni un contesto di apprendimento significativo, inclusivo e aperto alla comunità. La centralità del plesso consente con facilità pluralità di uscite sul territorio e contaminazioni con lo stesso.
Il plesso è composto da 23 aule, una grande biblioteca, aula inclusione, due palestre, due grandi laboratori polifunzionali, un saloncino e una mensa. Completa la struttura un cortile interno piastrellato e un grande giardino verde e piantumato sul retro, certamente valore aggiunto di una struttura più che generosa nei suoi spazi e nella sua fruibilità.
Da evidenziare la notevole capienza di ogni aula scolastica destinata alle classi, circostanza di rilevanza pedagogica significativa, nonchè prodromica al benessere degli studenti e del corpo docente.
Dove si trova
Scuola Primaria “Manzoni”
-
Indirizzo
Via Alessandro Manzoni, 1
-
CAP
20063
-
Orari
Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 10:00;
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
L'ingresso è posto in Via Alessandro Manzoni, n. 1 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
