La storia

Nell'a.s. 2012/13, a seguito di un nuovo dimensionamento che crea a Cernusco due Istituti verticali là dove c'erano una Scuola Media Secondaria e due Direzioni didattiche, nasce l'Istituto Comprensivo di Piazza Unità d'Italia costituito da tre plessi, una Secondaria in sede centrale, una Primaria in via Manzoni e una Infanzia in via Dante.

Reggente era il preside Raffaele Caffarelli, cernuschese, che resterà alla guida dell'IC anche nel 2013/14.

Il 30/06/2014 viene nominata la Dirigente Scolastica Annalisa Silvestri che, dopo un triennio, si trasferisce a Monza.

L'Istituto viene nuovamente assegnato per due anni in reggenza, fino al 01/09/2019 quando è nominato Claudio Mereghetti, attuale preside dell'Istituto.

Nel frattempo, dal primo settembre 2017 l'Istituto si è ampliato con l'inserimento di altri due plessi scolastici di nuova costruzione, situati in via Lazzati (Infanzia) e in Largo Martini (Primaria).

Una sempre maggiore attenzione alla didattica digitale e all'innovazione tecnologica, unita a una forte tradizione pedagogica e a una profonda alleanza scuola-famiglia, hanno reso il nostro Istituto un punto di riferimento per la città.

L'avvio del Progetto delle "classi digitali"  (2019/20) e l'impegno di formazione profuso durante gli anni della pandemia (2020 e 2021) hanno ulteriormente approfondito il legame tra alunni, genitori, docenti e personale non docente, e il senso di appartenenza all'Istituzione.