Presentazione

Una scuola inclusiva di qualità al passo con i tempi” è la mission del nostro Istituto. Lo stile educativo che ci caratterizza è fondato sull’accoglienza ed unisce tradizione pedagogica, tensione innovativa, attenzione alla persona e passione per la conoscenza

L’attenzione al singolo e alla sua complessità, la cooperazione scuola-famiglia, la condivisione degli obiettivi formativi, costituiscono il fondamento delle scelte strategiche e delle dinamiche relazionali.

Il coinvolgimento delle realtà territoriali, associazioni sportive e di volontariato, la collaborazione con l’ente comunale, la partecipazione alle iniziative e alle proposte culturali che provengono dal territorio sono riferimenti per rispondere alle esigenze e ai bisogni delle famiglie.

In tal senso la scuola riafferma il suo ruolo centrale nella società della conoscenza e nella innovazione dei livelli di istruzione e delle competenze di studentesse e studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

I loghi dell’Istituto e dei plessi

Nell’anno scolastico 2020/2021 con il concorso “Art… att-hack! inventa un logo per la tua scuola” (circolare n. 192 dell’a.s. 2020/21), riservato agli alunni di tutto l’Istituto e alle loro famiglie, sono stati individuati i loghi dei 5 plessi della nostra scuola. La giuria che ha scelto i vincitori era composta da un docente di arte e immagine, uno di tecnologia, dal presidente del Consiglio di Istituto, Dario Ragno, e dalla Presidente del Comitato Genitori, Nadia Pezzoni. Al termine del concorso tutti i loghi pervenuti sono stati esposti in una mostra e resi visibili anche online.

I loghi che sono stati selezionati, e attualmente in uso anche su questo sito, come indicato nella circolare n. 266 dell’a.s. 2020/2021, sono i seguenti.

Logo Autore e plesso frequentato nell’a.s. 2020/21

Istituto Comprensivo “Hack”
Pietro Davide Bonafede
Scuola dell’Infanzia Lazzati, sezione Gialla