Avvio formazione docenti

"Lo spazio si pensa, i luoghi si abitano"

Andrea Tagliapietra

Ripartenza alla grande con il corso di formazione: Lo spazio che educa dedicato alle docenti della scuola dell'Infanzia.

Lo spazio scolastico come luogo abitato dalle parole, dalle posture, dai gesti, dai trafficamenti dei bambini. Luogo che si costruisce nel tempo attraverso tentativi ed errori, percorsi di riflessioni e di ri-progettazione. Come progettare, organizzare e utilizzare gli spazi a scuola?

Lun.11/09 h. 13.30/16.30 Lo spazio e i paesaggi di apprendimento. Cambiare le funzioni, cambiare gli spazi

Mer. 13/09 h.13.30/16.30 I materiali. L'intreccio e il disintreccio. Progettare -allestire - documentare esperienze

Mart. 19/09 h. 13.30/16.30 Dove posizionare lo sguardo. Cosa e come osservare. Quali contenuti e abilità sono implicati?

Giov. 21/09 h. 13.30/16.30 I tempi: circolari e non lineari. La velocità delle esperienze. Narrazioni possibili. Esempi di buone pratiche.

atelier