Formazione Docenti iPad

La classe innovativa si basa sulle migliori tradizioni pedagogiche che insistono sul principio della partecipazione attiva dello studente. Partecipare attivamente significa che gli studenti prendono parte al processo d’insegnamento-apprendimento direttamente nelle sessioni di problem posing, Problem solving e brain storming, cercando le fonti, scegliendo i contenuti, rielaborandoli, presentandoli in classe e condividendo i loro lavori con tutti. Il docente li guida lungo questo percorso come un "regista" e li aiuta ad approfondire i temi e fare passi avanti nello sviluppo concettuale. Per questi motivi la classe deve anche essere una sorta di laboratorio nel quale i gruppi di lavoro si possono costituire ovunque, senza una rigida disposizione. Gli strumenti ideali per sostenere questi cambiamenti e per agevolare gli insegnanti nella padronanza dei nuovi processi didattici, sono gli iPad. Strumenti mobili e personali, sempre connessi alle fonti dell'informazione e della socializzazione, ricchi di App che stimolano la creatività degli allievi e degli insegnanti, adatti per il sostegno e il recupero dei ragazzi in difficoltà, sicuri e protetti dal sistema ideato da Apple, gli iPad sono gli strumenti essenziali di questa scuola nuova.

Giovedì 14/09 h. 14.45/16/45 Introduzione all'utilizzo dell'iPad Merc. 20/09 h. 16.00/18.00 Alla scoperta delle App Merc.27/09 h. 17.00/19.00 ApprofondimentiiPad