Lezione di Telefonia

Alla secondaria di Piazza Unità d'Italia gli studenti delle classi terze della Secondaria di 1^ grado  hanno scoperto i rudimenti della telefonia con il preside Prof. Ing. Umberto Pesce e l'ex collega Celso Ranghetti

Le classi terze, a turni, hanno potuto assistere a una lezione tenuta dal dirigente scolastico, ex dipendente della Nokia Siemens che aveva sede a Cassina de' Pecchi insieme al collega Celso Ranghetti, volontario dell’associazione Gruppo Meucci di Treviglio. Gli studenti  hanno fatto un tuffo indietro nel tempo riscoprendo le origini di una comunicazione passata in secondo piano dall’avvento degli smartphone: la telefonia fissa.

A partire dalla nascita del primo rudimentale telefono grazie ad Antonio Meucci, sono stati spiegati i meccanismi che stanno dietro alle chiamate che facciamo e riceviamo quotidianamente di fronte all’attenta partecipazione degli studenti.

È" una delle più importanti invenzioni dell’uomo perché i cavi riescono a collegare e raggiungere tutta la superficie terrestre. Oggi tutto viene fatto dai calcolatori elettronici, siamo alla generazione successiva ma i meccanismi rimangono sempre gli stessi. Siamo abituati a essere sempre più distanti da ciò che si nasconde dietro agli strumenti che utilizziamo, portarli ai ragazzi e farli toccare con mano ci ricorda da dove siamo partiti", spiega il dirigente scolastico Pesce.

telefonia3

telefonia1