STEM ATTHACK!

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
 MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1
– Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Nel nostro Istituto sono partiti i corsi per gli studenti e le studentesse riguardanti il piano A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

Come diceva Maria Montessori, per insegnare bisogna emozionare. Solo così si genererà passione verso le discipline STEM. Non solo noiose verifiche procedurali, ma anche applicazioni, esperimenti laboratoriali, giochi e sfide a cui tutti gli studenti possono partecipare.

Siamo orgogliosi  di poter proporre  laboratori STEM per tutti gli studenti e tutte le studentesse del nostro Istituto, dai tre ai tredici anni senza escludere  nessuno.

Un'opportunità  che arriva a  TUTTI gli alunni e le alunne del Comprensivo HACK.

Ancora più felici e soddisfatti di poter dire che la ricchezza del corpo docenti ci permette di svolgere l'intero percorso con esperti INTERNI alla scuola, a testimoniare l'alto profilo delle professionalità  presenti.

Quali sono le caratteristiche dei moduli proposti?

Laboratorialità e learning by doing:

L’apprendimento esperienziale, attraverso attività pratiche e laboratoriali per favorire un approccio collaborativo alla risoluzione di problemi concreti;

Problem posing e problem solving:

attività che mettono gli studenti di fronte a problemi reali e li sfidano a trovare soluzioni innovative;

Promozione del pensiero critico:

La creazione di un pensiero critico può essere incoraggiata attraverso attività che richiedono la raccolta, l’interpretazione e la valutazione dei dati, nonché la capacità di formulare argomentazioni basate su prove scientifiche.

Apprendimento cooperativo ed inclusivo:

Il lavoro di gruppo, dove ciascuno studente assume specifici ruoli, compiti e responsabilità, personali e collettive, consente di valorizzare la capacità di comunicare e prendere decisioni, di individuare scenari, di ipotizzare soluzioni univoche o alternative.

Tutti i dettagli e le domande in formato word scaricabili per la compilazione sono presenti nell'area del sito Italia Domani / PNRR da Hp o cliccando direttamente il link

Tutto quello che c'è da sapere sui corsi PNRR STEM ALUNNI

Stay tuned!