Un nuovo sguardo sul cielo di Milano

Un'iniziativa del Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) finanziato dall'Unione Europea nell’ambito del NextGenerationEU, PNRR.

Perché il sole sorge e tramonta? La luna si vede anche di giorno? Il sole e la luna sono sfere o dischi? Partendo da riflessioni basate sull’esperienza quotidiana, questo progetto stimola negli alunni domande che nascono dall’osservazione del modo di sole e luna.

Hanno aderito al progetto le scuole dell'infanzia  Dante e Lazzati perchè crediamo fortemente che i  bambini siano scienziati.  Le azioni di apprendimento e conoscenza che il bambino mette in campo quando esplora la realtà hanno delle fortissime analogie con il metodo di progressione della scienza, il metodo scientifico. Attraverso verifiche empiriche ed un pensiero guida ed è importante  lasciarlo fare e fornire altri modi per fare la stessa esperienza.

In linea con lo spirito della scienziata Margherita Hack, a cui il nostro istituto è intitolato.

Visita: Danza di Sole - Terra - Luna

locandina bicocca