Ritratti di donna

Che cosa c'entra una classe della Secondaria di primo grado con la toponomastica femminile? E con Mia Martini, Emanuela Loi e Samia Yusuf Omar, tre donne ormai morte da tempo…? Era il 12 gennaio quando le professoresse Corongiu e Guidi hanno lanciato ai 25 alunni della 2C la proposta di partecipare all'iniziativa del Comune di Cernusco sul Naviglio che desidera intitolare 20 luoghi della città ad altrettante donne significative: detto, fatto e ben tre dei venti nomi portano la firma di questa classe. Tutti gli alunni e le alunne della classe divisi in tre gruppi hanno realizzato una ricerca sulla cantante, l'agente di polizia e l'atleta per conoscerne dettagliatamente vita e cogliere meglio gli aspetti di esemplari che poi hanno sintetizzato in tre video originali e toccanti. Questi video sono stati  presentati venerdì 8 marzo alle ore 10.30 nel corso dell’inaugurazione della mostra dedicata alle donne in Piazza Unità d’Italia con una serie di letture animate anche dai nostri ragazzi.

Fino al 17 marzo i venti ritratti delle donne scelte saranno visibili presso il ridotto dell'aula consiliare. Qui i tre ritratti proposti dai  nostri ragazzi.

Scansiona il QR code per vedere il contenuto ideato e realizzato dagli studenti.

I ragazzi della 2C

Le Prof.sse Annamaria Corongiu e Paola Guidi