Regolamento d’Istituto

 

Principi fondamentali

Il Regolamento d’Istituto

  • delinea un quadro di regole certe in base al quale orientare comportamenti ed azioni, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’Istituto Comprensivo, improntato a spirito di collaborazione e di rispetto di tutte le componenti della Scuola. L’Istituto Comprensivo Statale Margherita Hack è costituito da cinque plessi (Infanzia Dante; Infanzia Lazzati; Primaria Manzoni; Primaria Martini; Secondaria Unità Italia) che condividono il medesimo impianto pedagogico, le medesime finalità educative, e la medesima offerta formativa;
  • si propone di sollecitare la partecipazione di tutte le componenti scolastiche per un corretto e proficuo funzionamento del Comprensivo, nel rispetto dei principi di libertà e democrazia sanciti dalla Costituzione della Repubblica;
  • recepisce i contenuti dello “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”, emanato con D.P.R. 249/98 e successive modifiche. È conforme ai principi e alle norme del Regolamento dell’Autonomia delle Istituzioni Scolastiche (D.P.R. 275/99). È in piena armonia con il P.T.O.F. e contribuisce alla sua piena attuazione.

Il Regolamento si ispira ai seguenti principi:

  • unicità della persona e uguaglianza dei diritti. L’offerta formativa del’IC si fonda sul rispetto dei diritti e degli interessi della persona dell’alunno; nell’ambito della scuola nessuno può essere oggetto di discriminazione per ragioni riguardanti condizioni socioeconomiche, psicofisiche, di lingua, di sesso, di etnia, di religione o di opinioni politiche;
  • imparzialità, equità e buona prassi. Il personale scolastico agisce secondo criteri di obiettività, di equità e di trasparenza. La scuola si impegna a garantire la vigilanza, la continuità del servizio e delle attività educative nel rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge;
  • accoglienza e integrazione. La scuola favorisce l’accoglienza dei genitori e degli alunni, con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità. Attraverso il coordinamento con i servizi sociali, con gli enti locali e con le associazioni senza fine di lucro, la scuola pone in essere le azioni adatte ad avviare a soluzione le problematiche relative agli studenti stranieri e agli alunni diversamente abili.

 

Allegati

REGOLAMENTO_DISTITUTO PROT. 4724.pdf