Certificazione DELF

 

Anno scolastico 2023/2024

Referente del progetto: prof.ssa Lucia Ligresti.

Rilasciate dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale e sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso France Éducation international, vengono proposte in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

Prive di scadenza, adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese).
Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Cos’è il DELF

Il DELF è composto da 4 diplomi, di difficoltà progressiva e ottenibili separatamente l’uno dell’altro anche in centri d’esame diversi, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.
Sono 4 diplomi per il DELF e 2 per il DALF, ottenibili separatamente l’uno dall’altro, anche in centri d’esami diversi; il DELF è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adulti.

La certificazione è sottoposta all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso France Éducation international.
Il diploma DELF è senza limiti di validità ed è riconosciuto a livello internazionale.

 

Fonte Institut Français Italia