Ottobre di Orientamento

Anno scolastico 2022/2023

Orientaweek è un’attività che coinvolge tutte le classi terze del nostro istituto.

Sono previsti momenti e attività diverse per i nostri ragazzi.

• Ospiteremo le scuole secondarie della Martesana che prepareranno attività per i nostri alunni per presentare i vari istituti e i vari indirizzi.
    I docenti saranno accompagnati da studenti che avranno modo di soddisfare dubbi e richieste dei ragazzi riguardo i diversi tipi di scuola.
  • Workshop in collaborazione con Istituto Galdus: due ore di attività in classe con l’ausilio di filmati creati ad hoc a partire dai quali si proporranno agli studenti una serie di riflessioni sul tema dell’orientamento (criticità e luoghi comuni nella scelta della scuola superiore, panorama dell’offerta formativa dopo la terza media).

Inoltre sono previsti degli incontri formativi sempre con la collaborazione dell’istituto Galdus per sostenere le famiglie nel delicato momento della scelta: “Scuola Superiore Consigli per l’uso – Dialogo a più voci in tema orientamento alla scelta”.