Orto Aula Natura

Il Giardino delle Farfalle è il nome che, nel 2011, gli alunni di prima della nostra scuola hanno dato al piccolo spazio verde situato all’ingresso del plesso di via Manzoni: un luogo che, già per sua natura, rappresenta accoglienza e inclusione.

Il nome scelto nasce dal rigoglioso arbusto dai pennacchi viola che vi troneggia al centro: la Buddleja Davidii, in volgare Arbusto delle Farfalle, chiamato così proprio per la sua caratteristica di attirare farfalle e insetti impollinatori.

Dall’anno 2017, con la nascita del nuovo plesso di Largo Martini, è stato dedicato al laboratorio di orto e giardinaggio un ulteriore nuovo spazio.

Oggi, questi luoghi sono aperti ad accogliere classi o piccoli gruppi strutturati per svolgere attività pratica di giardinaggio e non solo. Sono aule a cielo aperto, luoghi di cura del verde e di benessere per la persona, spazi di passaggio che rappresentano, metaforicamente, un crocevia di mondi.

INTRODUZIONE

Il progetto prevede la gestione e il mantenimento di alcuni spazi delimitati del giardino dei plessi di Manzoni e Martini. L’idea di fondo è quella di progettare un percorso laboratoriale “ad alta inclusivitá” che coinvolga tutte le classi della scuola.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Ogni classe organizza una turnazione interna che prevede l’uscita, nei giorni prestabiliti, di 2 o 3 alunni. Si viene così formando un gruppo di 10-15 bambini che verranno accompagnati a partecipare al laboratorio dai docenti di sostegno in servizio.

Durante gli incontri, secondo una progettazione che sarà realizzata man mano durante il corso dell’anno scolastico, verranno proposti vari laboratori

Preparazione del terreno
Semina
Cura dello spazio coltivato (potatura, annaffiatura, ecc.) Raccolta dei prodotti
Giochi sulla stagionalità dei prodotti
Giochi sull’importanza del rispetto dell’ambiente Letture tematiche con kamishibai Realizzazione di opere di Land Art

Favorire l'inclusione scolastica di bambini con disabilità con i propri compagni di classe

🌱
Favorire la socializzazione e la cooperazione tra alunni anche di età e competenze diverse

Potenziare l’autostima degli alunni
🌱
Sviluppare competenze relative ai cicli naturali delle piante
🌱
Consolidare conoscenze relative alle stagioni, ai cambiamenti e al passare del tempo
🌱
Acquisire familiarità con i nomi e le proprietà di erbe aromatiche, fiori, ortaggi, arbusti

REFERENTI DEL PROGETTO

Per plesso Manzoni: Maria Tammaro, Romina Sarotti Per plesso Martini: Nicoletta Cornali, Davide Sorci

NOTE ORGANIZZATIVE

La turnazione del progetto orto sarà organizzata seguendo una scansione settimanale durante la quale verranno coinvolti gli alunni di tutte le classi di entrambi i plessi.