HACKoglienza/Orienteering

HACKoglienza

L’accoglienza dei nuovi alunni è una tappa fondamentale del Progetto Continuità del nostro Istituto e comincia molto prima del momento del passaggio da un ordine all’altro, perché la verticalità non è solo nel curricolo d’Istituto, ma passa anche attraverso lo stile educativo e la conoscenza dei diversi ambienti in cui i nostri alunni fanno scuola.

Per questo il Progetto prevede momenti di presentazione delle scuole da parte degli alunni stessi ai loro futuri compagni, in una azione di tutoring, guidata dai docenti, ma espressione dell’autonomia e delle competenze acquisite nel lavoro ordinario nella propria classe.

Il Progetto è articolato in diversi appuntamenti: a maggio-giugno gli alunni di 5^ Primaria accoglieranno in Manzoni e Martini i piccoli di 5 anni delle nostre Infanzie con attività ludiche e motorie; ad aprile gli alunni delle nostre classi 4^ di Primaria assisteranno a lezioni di scienze realizzate dagli alunni della Secondaria, per ricordare il centenario della nascita di Margherita Hack.

Il primo appuntamento è per la settimana dal 13 al 17 dicembre.

Gli alunni delle nostre 5^ di Primaria saranno accolti alla Secondaria da docenti e ragazzi con laboratori di arte e sport. Poi, accompagnati dai loro compagni più grandi, esploreranno la sede che li vedrà protagonisti il prossimo anno.

Orienteering

Gli studenti della scuola secondaria hanno vissuto la nuova esperienza del mettersi in cammino: bisogna sapere dove andare e avere la bussola per orientarsi. Per questo, come ormai tradizione, il Progetto Accoglienza della Secondaria propone alle 1^ medie di cimentarsi con l’Orienteering.

In collaborazione con la sezione locale del CAI, i docenti di educazione fisica nel mese di settembre hanno accompagnato i ragazzi lungo il Naviglio dove, forniti di mappe e aiutandosi in gruppo, hanno dovuto raggiungere nel più breve tempo possibile la meta.