Orto - Aula Natura

La terra è il mondo delle case, delle costruzioni dell’uomo, delle tane degli animali che camminano o strisciano sotto o sopra il suolo, degli alberi, delle erbe, dei fiori, dei campi, dei boschi, delle montagne, delle colline, di tutti i frutti da mangiare, delle rocce, delle pietre o dei sassi e della sabbia. Per i bambini della scuola dell’infanzia la terra è un elemento quasi magico, tutto da esplorare, scavare, travasare, trasportare, mescolare… e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.

OBIETTIVI GENERALI

• Svolgere interventi esperienziali e laboratoriali in cui i bambini si sentano protagonisti.

•  Far vivere ai bambini  situazioni e ruoli che metteranno in gioco risorse e competenze per la sperimentazione, l'elaborazione e l'organizzazione di concetti utili al raggiungimento di un piccolo progetto.

• Favorire la conoscenza di sé attraverso il confronto con i pari.

• Stimolare le motivazioni al coinvolgimento e alla partecipazione

• Offrire occasioni di informazione /conoscenza e di confronto con nuove competenze date da esperti esterni alla scuola dell’infanzia

• Promuovere nel bambino lo sviluppo di acquisizione percettivo- logico-scientifico

• Stimolare un’attività di manipolazione con fini esplorativi-percettivi

• Favorire la collaborazione e la cooperazione

• Imparare ad amare e rispettare l’ambiente naturale

• Accrescere la consapevolezza della provenienza, (delle modalità di distribuzione) della trasformazione e della funzione di alcuni  alimenti.

• Esprimersi attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative e utilizzare diverse tecniche espressive.

• Utilizzare il tinkering come possibilità di divertirsi e di  imparare a un livello profondo   lavorando con le cose.

CONTENUTI

L’orto e le sue stagioni: i bambini avranno a disposizione una porzione di terreno delle scuole per poter coltivare un piccolo orto che verrà lavorato, seminato e curato in tutte le sue fasi di crescita fino alla raccolta potranno cosi’ riconoscere le piante dell’orto e accorgersi della vita di insetti e piccoli animali che lo abitano.  Fare un orto è entrare a far parte dell’eterno ciclo delle stagioni; è un apprendimento attivo e un ‘esperienza di vita; è riconoscere il colore,il sapore, il profumo della terra e dei suoi frutti; è un atto d’amore verso sé stessi; è avere l’entusiasmo di chi ha tutto da apprendere e da scoprire; è il piacere di chi può trasmettere la propria esperienza e il proprio sapere.  Semineranno direttamente nel terreno o in vasi le piante più delicate e le trapianteranno quando saranno abbastanza forti; si potranno seminare in vasetti alcune piante aromatiche che i bambini continueranno a coltivare anche in classe. Costruiranno uno spaventapasseri per il nostro orto. Con gli scarti vegetali e le foglie secche realizzeranno un cumulo di compostaggio.

METODOLOGIE

L’orto sarà organizzato in maniera dinamica, creativa e giocosa, prenderà le forme fantasiose che i bambini gli daranno, sarà frutto di progettazione partecipata. Una natura da narrare, certo. Una natura da esplorare attraverso il contesto narrativo che diviene contenitore di segni, gesti, emozioni, pensieri. Percorsi che raccontano di foreste alberate e di elementi naturali da interpretare, toccare, trasformare in gesto corporeo o segno grafico.